DA ARRI LA GRANDE ALEXA Mini LF

ARRI PRESENTA LA NUOVA ARRI MINI ALEXA LF: GRANDE NELLE CARATTERISTICHE MA PICCOLA NELLE DIMENSIONI

 

Dopo molti rumors e tanta attesa, ecco finalmente l’annuncio datato 28 marzo: la Arri presenta la nuova versione di Alexa, la Mini LF. Un modello compatto, che implementa nuove ed avanzate caratteristiche, oltre al sensore Large Format. Insomma tutto quello che i numerosissimi Direttori della Fortografia, fedelissimi di Arri, aspettavano da tempo. Il tutto unito alla storica ed indiscutibile affidabilità dei prodotti Arri. Cosa chiedere di più?

Ma, entriamo nel dettaglio. Ecco le principali caratteristiche di Alexa Mini LF:

  • Il sensore largo formato di ALEXA LF nel corpo macchina di una ALEXA Mini
  • Nuovo, vantaggioso Codex Compact Drive per flussi di lavoro rapidi ed aperti
  • Nuovo viewfinder MVF-2 HD ad elevato contrasto
  • Filtri FSND interni e motorizzati, connettori extra, pulsanti utente
  • Migliore qualità dell’immagine complessiva, con maggiore sensibilità

    utilizzabile.

    ALEXA Mini LF amplia ulteriormente la gamma delle camere Arri, in questo caso per lo specifico della serie LF, offrendo ai Direttori della Fotografia, nuove opportunità espressive, senza rinunciare alla qualità ed all’affidabilità che contraddistinguono il brand tedesco. Arri Alexa LF fornisce infatti una migliore qualità dell’immagine per i girati in largo formato, è caratterizzata da tre filtri FSND interni motorizzati, alimentazione 12 V in ingresso, alimentazione extra in uscita, un nuovo Codex Compact Drive ed nuovo viewfinder MVF-2 HD ad elevato contrasto.

  • La camera con largo formato di ARRI presentata nel 2018 si basa su una versione 4.5k del sensore dell’ALEXA, la quale è di dimensioni due volte più grande ed offre il doppio della risoluzione delle camere ALEXA nel formato 35 mm. Ciò consente ai registi di ricercare la propria visione del look largo formato, con miglioramenti nel sensore dell’ALEXA, noto per la colorimetria naturale, gradevoli toni degli incarnati, minimo rumore, compatibilità con i flussi di lavoro per High Dynamic Range (HDR) e Wide Color Gamut (WCG).

    ALEXA Mini LF si unisce ora al sistema di elementi esistenti: l’alta velocità della

camera ALEXA LF, ottiche ARRI Signature Primes, attaco LPL, adattatore PL- LPL, e Lens Data Systems LDS-2. L’unione di caratteristiche ed elementi delle due camere largo formato di ARRI includono tutte le necessità richieste sul set.

Seguendo la lunga tradizione di ARRI nella produzione di camere robuste, affidabili, ALEXA Mini LF è stata progettata per avere una vita prolungata dall’utilizzo in situazioni difficili durante condizioni professionali ardue.
Con un resistente corpo macchina in carbonio, ed un inconfondibile ampio intervallo di temperatura che va da -20 C a +45 C ( -4 F° a +113F), ogni ALEXA Mini LF è sottoposta a test di stress vigorosi prima di lasciare la fabbrica di ARRI e successivamente viene supportata dai service center di ARRI presenti a livello globale.

Inoltre, ALEXA Mini LF è compatibile con quasi tutti gli accessori di ALEXA Mini, porta significativi miglioramenti al design della Mini.
Tra questi vi sono i connettori extra, l’alimentazione regolabile da 12 V e 24 V, un nuovo connettore audio 6-pin; microfoni incorporati, e WiFi potenziato. Sei pulsanti utente adornano il lato sinistro della camera, la camera ed il viewfinder hanno il proprio pulsante di blocco, mentre l’accesso al supporto di registrazione ed ai connettori VF e TC da parte dell’utilizzatore è stato semplificato.

ALEXA Mini LF consente la registrazione interna di MXF / ARRIRAW o MXF / Apple ProRes in diversi formati e proporzioni, è la prima camera che presenta il nuovo supporto di registrazione Compact Drive di Codex, un partner tecnologico ARRI. Piccolo e leggero, ma solido, l’unità da 1 TB offre una soluzione di registrazione affidabile ed economica.

Unitamente ad esso, vi è un lettore di schede USB-C che può essere utilizzato senza software o licenze aggiuntive su computer Mac o Windows.
In aggiunta, un Compact Drive Adapter può essere utilizzato in qualsiasi dock che accetta unità SXR Capture, potenzialmente raddoppiando la velocità di download.

Un altro miglioramento del Codex ora rende le riprese con largo formato un’opzione più pratica e conveniente: Codex High Density Encoding (HDE) utilizza una codifica sofisticata e senza perdita di dati la quale consente di ridurre le dimensioni dei file ARRIRAW del 40% circa durante il download, o successivamente nel flusso di lavoro. Ciò riduce i costi di archiviazione, i tempi di trasferimento e accellera i flussi di lavoro, il che si traduce in un risparmio diretto del 40% in termini di tempo e denaro. HDE è gratuito per l’utilizzo con Codex Capture o Compact Drives, apertamente condiviso e veloce: ARRIRAW Open Gate 4.5K può essere codificato a 24 fps su un MacBook Pro moderno.

Nel cuore del nuovo viewfinder MVF-2 di ARRI per ALEXA Mini LF vi è il medesimo display OLED HD ad alto contrasto, scienza del colore e oculare ARRICAM come nel viewfinder EVF-2 di ALEXA LF, consentendo un giudizio ottimale di messa a fuoco, range dinamico e colore sul set.

Inoltre, MVF-2 è dotato di un ampio monitor da 4″ che può mostrare l’immagine o il menu di controllo della camera, offrendo la massima flessibilità per le diverse configurazioni della camera. MVF-2 può essere utilizzato su entrambi i lati della camera attraverso un nuovo, flessibile, ed affidabile cavo CoaXPress VF che può raggiungere fino a 10 m per operazioni remote con la camera. È dotato di un’interfaccia utente raffinata, un anti-condensa oculare incorporato per evitare l’appannamento, ed un connettore per cuffie integrato.

Stephan Schenk, Managing Director di ARRI Cine Technik e responsabile della Business Unit Camera Systems di ARRI, afferma: “L’ALEXA Mini LF è un’aggiunta fantastica al nostro sistema largo formato e andrà a completare ALEXA LF, anziché sostituirla. ALEXA LF è una grande camera ad alta velocità, particolarmente importante per gli spot pubblicitari, in cui sono importanti 150 fps con una risoluzione di 4,5K ed una qualità dell’immagine completa. È, infatti, come un ARRIFLEX 435 completa ancora un ARRICAM sul set. Con l’aggiunta della Mini LF ora abbiamo una risposta per tutte le esigenze di ripresa. ”

ALEXA Mini LF sarà disponibile a partire dalla metà del 2019.