LA SVIZZERA TCP SCEGLIE SONY PER LA PRODUZIONE DI NEWS E SPORT

TCP è un service multimediale che ha base in Svizzera ed opera per la produzione video nel settore delle news e dello sport, per diversi broadcaster ed agenzie. L’innovazione tecnologica della struttura, passa da Sony.

La tcp, ha puntato sull’ultima generazione di camera prodotte da Sony, per innovare il processo di  produzione live, per il suo centro di produzione di news e programmi sportivi,  acquistando ben 13 telecamere HDC-P50 e 10 telecamere PXW-Z450,  installate negli studi  ST2110 situati a Zurigo, che prevedono un competo workflow IP.

Nello specifico, la HDC-P50, è una telecamera POV compatta e leggera che implementa il primo sistema con tre sensori CMOS con global shutter 4K da 2/3″ al mondo, per un range dinamico più ampio. Come risultato, la telecamera offre splendide immagini di alta qualità per le produzioni live in 4K/HD HDR ed elevata mobilità per operazioni efficienti. tpc sarà uno dei primi in Europa a saggiare le possibilità della telecamera.

“L’HDC-P50 si inserisce perfettamente nei nostri workflow esistenti, offrendo immagini 4K emozionanti. Il suo design compatto garantisce la facile integrazione nei nostri nuovi studi all’avanguardia, per la produzione di contenuti in HD e 4K”, ha commentato Andreas Lattmann, Chief Technical Officer di tpc.

“tpc ha un lungo rapporto di fiducia con Sony. Poiché già lavoriamo con le HDC-4300, sapevamo che le nuove HDC-P50 avrebbero garantito la retrocompatibilità completa con le generazioni precedenti di telecamere, apportando nel contempo nuove funzionalità, come la tecnologia di trasmissione IP, SMPTE ST2110, 4K e HDR, offrendoci gli strumenti più recenti per la creazione di contenuti con un’infrastruttura più efficiente”, ha concluso Lattmann.

Dato che SRG SSR ha già scelto Media Backbone Hive per le operazioni di produzione di news ed eventi sportivi in tutti i suoi centri broadcast in Svizzera, le nuove telecamere saranno completamente interoperabili, potenziando le capacità di rispondere alle esigenze del pubblico nel panorama digitale di oggi in rapida trasformazione. Grazie alla possibilità di eseguire l’acquisizione, la condivisione, la modifica e la pubblicazione di qualsiasi contenuto velocemente verso qualsiasi piattaforma, Media Backbone Hive offre a tpc la soluzione perfetta per un modello di giornalismo “always on”, con l’esigenza di trasmissioni 24/7 di news su più piattaforme e formati. La scelta delle PXW-Z450 fornirà alla società degli strumenti di acquisizione robusti e ad alte prestazioni per le produzioni di news e field-based in 4K e HD.

Inoltre, grazie all’utilizzo della soluzione ENG XDCAM air di Sony, che permette la trasmissione di flussi di alta qualità tramite Wi-Fi e LTE direttamente dalle telecamere XDCAM di Sony, come il modello PXW-Z450, tpc può raggiungere maggiore velocità e flessibilità, offrendo ai giornalisti la possibilità di trasmettere più contenuti on field, senza essere vincolati alla newsroom.

“Sony ha fornito soluzioni a tpc per molti anni, siamo lieti che la società abbia investito nella nuova generazione di system camera per la produzione live per ottimizzare le proprie operazioni”, ha commentato Rainer Lüthy, Key Account Manager di Sony Professional Solutions Europe.

“Il nostro obiettivo di sempre è fornire ai nostri clienti gli ultimi standard tecnologici, come le produzioni in 4K e HDR su IP, per consentire loro di produrre i migliori broadcast, oggi e in futuro”.